sabato 26 aprile 2008

Storia della festa della mamma

Le origini della festa della mamma, come le altre festività, non legate alla liturgia cattolica (Es. San Valentino), sono piuttosto controverse. I più affermano che si tratta di una festa che ha una storia antichissima, risalente ai tempi delle religioni politeiste, dove corrispondeva al giorno della festa della fertilità.

Ufficialmente comunque la festa della mamma fu istituita nel 1914 negli stati Uniti su proposta di Anna M. Jarvis, una pacifista molto legata alla propria mamma, maestra della Andrews Methodist Church di Grafton, defunta poco tempo prima.

La Jarvis si impegnò affinchè si istituisse un giorno per ricordare e festeggiare la mamma, mentre è ancora in vita. Nel 1914 il presidente Wilson annunciò la delibera del Congresso che autorizzava a festeggiare la festa della mamma, come espressione di amore e gratitudine per la donna più importante della vita di ognuno, colei che ci ha messo al mondo.

La festa della mamma è stata adottata successivamente in tantissimi paesi del mondo, anche se non nello stesso giorno. In Italia incece, la festa della mamma si festeggia la seconda domenica di maggio come negli Stati Uniti.

Nessun commento: